È ripartito da oggi il servizio di consegna a domicilio di libri e materiale multimediale da chiedere in prestito alle biblioteche comunali “Marsilio Ficino” di Figline e “Gilberto Rovai” di Incisa. Ma con una novità: ad occuparsi delle consegne, casa per casa, saranno 30 volontari (dai 19 ai 24 anni) dell’Oratorio Don Bosco, che nelle scorse settimane si sono rivolti al Comune per chiedere come rendersi utili alla comunità, in questo periodo di emergenza.
“Un gesto di grande solidarietà, che testimonia che in questo particolare momento storico si sta rafforzando il senso di comunità e anche i più giovani sentono il bisogno di mettersi a disposizione dei propri concittadini, per servizi e iniziative di pubblica utilità – commenta l’assessore alla Cultura, Francesca Farini -. Ringrazio, quindi, questi 30 ragazzi, perché ci aiutano a fornire un ulteriore servizio agli utenti delle nostre biblioteche”
Durante il lockdown, infatti, “è stato più semplice attivare il servizio – spiega la sindaca Giulia Mugnai -, perché abbiamo impiegato dipendenti di servizi momentaneamente fermi, come gli scuolabus, per la consegna a domicilio di materiale proveniente dalle nostre biblioteche, oltre che per il supporto alla Protezione civile nella consegna di generi di prima necessità agli isolati causa Covid. Quanto alla fase attuale dell’emergenza, invece, oltre ad esser tornati alla guida dei bus scolastici, i nostri autisti insieme ad altri dipendenti comunali proprio nei giorni scorsi hanno iniziato a supportare Alia nella consegna dei nuovi kit a domicilio, per la raccolta porta a porta dei rifiuti prodotti da chi è affetto da Covid19, in modo da recuperare i grossi ritardi accumulati a causa dell’alto numero di contagi. La disponibilità dell’Oratorio Don Bosco, quindi, arriva al momento giusto perché ci dà l’opportunità di ampliare ulteriormente i servizi già attivi e di sfruttare al 100% le nostre risorse, anche umane, per contribuire a gestire al meglio quest’emergenza”.
COME FUNZIONA IL SERVIZIO A DOMICILIO – Così come per il servizio “da asporto”, gli interessati possono contattare i numeri 0559125291 (Figline) e 0559125445 (Incisa) dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18 oppure scrivere a biblioteca.ficino@comunefiv.it (Figline) oppure biblioteca.rovai@comunefiv.it (Incisa).
Per usufruire del servizio è necessario essere iscritti alle biblioteche comunali oppure, in alternativa, richiedere una “preiscrizione provvisoria” da formalizzare al momento della riapertura delle biblioteche. Per la preiscrizione basta inviare un’ email alla biblioteca di proprio interesse, indicando nome, cognome, indirizzo di residenza, numero di telefono, data e luogo di nascita.
I libri e i materiali ordinati dall’utenza, invece, verranno ritirati dai ragazzi dell’Oratorio Don Bosco e consegnati a domicilio il martedì dalle 15 alle 18 e il giovedì dalle 9 alle 12. In occasione della consegna, gli utenti potranno restituire ai volontari i materiali precedentemente presi in prestito oppure riconsegnarli direttamente in sede, su appuntamento e senza contatto diretto con i bibliotecari.